Il Club Sportivo Partenopeo è una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Scherma ed iscritta al registro nazionale del CONI.
Fondata nel 1996 dal Maestro d’Arme Fernando Fiorentino, ha dato i natali a numerose generazioni di schermidori.
Nel 2005, in seguito al ritiro dall’attività del Maestro “mentore”, il sodalizio passa sotto la guida dell’Avv. Loredana de Felicis, moglie del Campione Olimpico di scherma Sandro Cuomo, già Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di spada.
La sala, ubicata a Napoli in Via Corso Europa numero 6, presso l’Istituto Domenico Martuscelli, nel cuore del quartiere Vomero, è stata progettata e realizzata direttamente sotto la direzione e il controllo di Sandro Cuomo, osservando specificatamente le peculiarità necessarie per una sala di scherma intelligente e priva di barriere architettoniche.
Oggi la sala è un riferimento per il centro sud, ospita regolarmente allenamenti CAF (Centri di Allenamento Federale).
Le otto pedane regolamentari sono “in piano” incassate nel pavimento per una migliore fruizione polivalente delle attività, i rulli sono sotto traccia per lasciare il parterre pulito e privo di tavolini e cablature, e gli apparecchi ripetitori sono collocati a soffitto.
La particolare collocazione consente facilmente la pratica delle attività di scherma per disabili, attività che l’Associazione segue con particolare attenzione.
Nel 2007, infatti, in occasione dell’apertura dell’impianto, ha organizzato il Campionato Italiano di Scherma in Carrozzina, sotto l’egida del Comitato Italiano Paralimpico, e tutt’ora offre corsi di scherma gratuiti ai diversamente abili.
Inoltre, è stata la prima Associazione schermistica in Campania a dedicare attenzione alla scherma paralimpica, organizzando numerose competizioni anche di livello nazionale.
Il Club in passato è stato impegnato inoltre nell’organizzazione d’importanti competizioni di scherma Regionali, Nazionali ed Internazionali, come la Coppa Europa a squadre alla quale partecipano i più titolati schermidori del mondo. Nel 2024 ha portato all’ombra del Vesuvio il Campionato europeo di scherma Cadetti e Giovani.
Attualmente il Club conta circa 200 tesserati, che vengono seguiti da tecnici altamente qualificati, in possesso, oltre che del titolo Magistrale riconosciuto dalla Federazione, anche del IV livello europeo, il più alto titolo accademico riconosciuto dal Sistema Nazionale Formativo in ambito sportivo.
Per la prima volta il Club Sportivo Partenopeo ha portato, in occasione dei Giochi di Parigi 2024, una atleta alla partecipazione delle Paralimpiadi. Il suo nome è Rossana Pasquino e ha ottenuto la medaglia di bronzo nella prova di fioretto a squadre, assieme alle compagne Vio, Trigilia e Mogos.