IL CLUB SPORTIVO PARTENOPEO SUL TETTO D’EUROPA: ROSSANA PASQUINO È D’ORO NELLA PROVA CONTINENTALE

PARIGI – Spettacolo azzurro nella giornata d’esordio dei Campionati Europei di scherma paralimpica Parigi 2024: la portacolori del Club Sportivo Partenopeo, Rossana Pasquino, è medaglia d’oro nella spada femminile categoria B, mettendo in bacheca il suo primo titolo continentale dopo una gara bellissima, e l’Italia festeggia anche due bronzi firmati da Edoardo Giordan e Matteo Dei Rossi nella sciabola maschile A. Un tris di medaglie per iniziare nel migliore dei modi la kermesse nella città che tra sei mesi ospiterà i Giochi Paralimpici.

Rossana Pasquino è campionessa d’Europa tra le spadiste B. “Adottata” dal pubblico di casa, trascinata dal tifo di tantissimi bimbi francesi che, dagli spalti, scandivano in coro il suo nome, “Rossanà-Rossanà”, Pasquino, esentata dalla fase a gironi per diritto di ranking, negli ottavi di finale ha battuto la polacca Pacek per 15-8 e, nei quarti, ha conquistato la certezza del podio superando 7-4 l’atleta neutrale Makrytskaya. Ancora una spadista bielorussa sotto la sigla “Npa”, Kastsiuchkova, è stata l’avversaria in semifinale di Ross, che è riuscita a spuntarla con il risultato di 15-14 volando così all’ultimo atto contro la turca Van Achterberg. Una finale combattutissima, punto a punto, in cui con tanto cuore e altrettanta voglia di vincere Rossana Pasquino si è imposta per 8-6, diventando campionessa europea e facendo suonare l’Inno di Mameli nella prima giornata dei campionati continentali di Parigi.

Ci tenevo tanto a vincere, ho dato tutta me stessa, anche per lanciare un messaggio di bellezza. La bellezza che la scherma trasmette. Uno sport che a me ha dato tanto e di cui sono fiera di far parte”, ha detto la campana delle Fiamme Oro a fine gara.