Il Club Schermistico Partenopeo è onorato di aver ospitato la prima edizione del Trofeo Martuscelli, una manifestazione dedicata agli atleti non vedenti, valevole come seconda prova nazionale di spada per non vedenti prevista dal calendario federale unitamente ad una gara sperimentale dedicata ai piccoli atleti under 14 con la stessa disabilità.
La città di Napoli ha così finalmente potuto ospitare un evento importante di livello nazionale, presentato dalla regina del fioretto Valentina Vezzali, che commenta in conferenza stampa: «Scelta di Napoli azzeccata: dal connubio Club Schermistico Partenopeo e Istituto Martuscelli sta crescendo una realtà che può essere presa a modello per la scherma italiana. Il Club Schermistico Partenopeo veicola attraverso lo sport valori d’impegno civile per l’abbattimento delle barriere».
Tanto pubblico ad assistere a questa importante giornata di sport, a cui hanno partecipato anche tre atleti partenopei, alla loro prima esperienza in gara: Flavio e le piccole Anastasia e Sharon, seguite dalla maestra Livia. Una giornata all’insegna dello sport e dell’integrazione sociale, ben riuscita anche grazie alla preziosa presenza dei piccoli atleti partenopei che hanno aiutato gli spadisti in gara a prepararsi per gli assalti.