Martedì 6 Maggio si è conclusa la 51° edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, svoltasi al PlayHall di Riccione.
Il C.S.Partenopeo ha conquistato un’importante titolo: lo spadista Amodio Matteo Maisto, allenato dai maestri Antonio Iannaccone, Carmine Carpenito, Giovanni Gargiulo, Paola Della Corte e Francesca Glaviano e dal preparatore atletico Antonio Giaquinto, ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria Ragazzi.
Approdato nel tabellone dei 32, il giovane atleta partenopeo ha vinto tranquillamente tutti gli assalti che gli hanno permesso di accedere in finale. Infatti, per i 16, ha battuto Montanari 15-6; per gli 8, 15-10 contro Malaguti; per la semifinale, 15-7 contro Erriquez.
In semifinale ha incontrato Barbarossa, su cui si è imposto vincendo 15-9.
In finale ha incontrato il romano Vitale. In un assalto equilibrato e pieno di suspance lo spadista partenopeo ha fatto letteralmente esplodere di gioia i suoi tifosi ribaltando il match nelle ultime due stoccate.
La famiglia Maisto è destinata al successo. Oltre il titolo del neo-campione Amodio, quest’anno il fratello Davide, già campione italiano Allievi nel 2010, ha vinto il titolo italiano nella categoria Giovani.
Foto Augusto Bizzi