Il 28 Settembre, a Maddaloni (CE), si è svolta la prima prova di qualificazione regionale di spada maschile e spada femminile. Si lottava per conquistare un pass per la prima prova di qualificazione nazionale, che si terrà a Ravenna i giorni 11 e 12 Ottobre.
Nella gara di spada maschile, nella quale si qualificavano i primi 22 ragazzi, trionfo del C.S.Partenopeo con Fabrizio Citro sul gradino più alto del podio, che ha battuto in finale Pierpaolo Concilio (G.S. “P.Giannone”). Terzo posto per il partenopeo Valerio Cuomo, condiviso con Gerardo Sgueglia (Club Scherma San Nicola).
Quinto, sesto, settimo ed ottavo posto tutto napoletano: infatti Riccardo Barionovi conquista il 5° posto, Simone Esposito 6°, Antonio Iannaccone 7° e Vittorio Amendola 8°.
Inoltre si sono qualificati anche Marco Tosca (9° classificato), Armando Caliendo ( 11° classificato), Marco Ziccardi (16° classificato) e Federico Esposito (21° classificato).
I ragazzi si aggiungeranno ai due atleti Gennaro Vitelli e Davide Maisto, già qualificati di diritto.
Invece la gara di spada femminile, nella quale si qualificavano le prime 17 atlete, è stata conquistata da Lucia Di Sarno (Club Scherma Loyola), secondo posto per Claudia Cavallaro (Club Scherma San Nicola) e medaglia di bronzo per le due partenopee Elena Ziello e Roberta Nesti. Nelle prime otto troviamo Fiorenza Vitelli, che ha conquistato il 7° posto.
Si sono qualificate anche Cristina Attianese (9^ classificata), Livia Ficara (12^ classificata), Roberta Gambardella (13^ classificata) e Gaia D’Antonio (17^ qualificata).