Ripetersi è sempre un’impresa complicata e difficile da realizzare. Ma il napoletano Amodio Matteo Maisto è l’eccezione alla regola. Infatti, nella Play hall di Riccione sede della 52^ edizione della Finale del trofeo Kinder +Sport – “Renzo Nostini”, lo spadista del Club Schermistico Partenopeo si riconferma Campione Italiano della categoria Allievi, ad un anno di distanza dalla conquista del medesimo titolo nella categoria Ragazzi.
Un’impresa che assume ancor più prestigio se si pensa che Maisto è l’unico spadista nella storia ad aver centrato la doppietta nelle ultime due categorie del settore under 14.
Dopo aver svolto un girone quasi perfetto ma con qualche incertezza , lo spadista, allenato dal Maestro Antonio Iannaccone, diventa inarrestabile nella fase di eliminazione diretta sconfiggendo con grande grinta e determinazione tutti i suoi avversari.
Questo il ruolino di marcia:
Tabellone dei 128 – Maisto – Curatolo Bartolomeo (A.S.D. C.S. Pettorelli Piacenza) 15-6
Tab.64 – Maisto – Pirri Tobia (Compagno di club) 15-3
Tab.32 – Maisto – Dal Zuffo Federico (Circolo Scherma Castelfranco Veneto) 15-5
Tab.16 – Maisto – Greco Simone (Circolo Ravennate della spada) 15-8
Tab.8 – Maisto – Vitale Nicolò (Fiamme Oro Roma) 15-12
Semifinale – Maisto – Quagliotto Filippo (Circolo della scherma Montebelluna) 15-8.
La finale è di quelle vietate ai deboli di cuore. Il napoletano fa qualche errore di troppo e consente all’emiliano Luca Delli Carri di portarsi sul punteggio di 14-12 ad una sola stoccata dalla vittoria. Il coraggio, però, é la virtù dei forti ed Amodio Maisto ne ha da vendere come dimostrano le tre stoccate con cui riesce a rimontare e chiudere il match così come avvenne lo scorso anno.
Durante la premiazione il Presidente della Federazione italiana scherma Giorgio Scarso ha consegnato allo spadista napoletano l’invito ufficiale a trascorrere ” Un giorno da Campione” partecipando al prossimo allenamento della nazionale assoluta di scherma con la possibilità di conoscere da vicino il proprio beniamino Paolo Pizzo. Con questa vittoria, inoltre, l’alfiere del Club Schermistico Partenopeo conquista la possibilità di partecipare al ritiro azzurrini 2015 anticamera delle nazionali giovanili. Una piccola nota da Amarcord.
Questa vittoria arriva a soli 5 anni di distanza dalla conquista dello stesso titolo da parte del fratello Davide, Campione Italiano Giovani in carica. Buon sangue non mente! Complimenti alla famiglia!
Foto Augusto Bizzi